INFORMATIVA GENERALE SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR)

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati personali è AMI Agenzia Mobilità Impianti, con sede in Ferrara, Via Trenti n. 35.

Responsabile della protezione dati

Il Responsabile della protezione dati (RPD o Data Protection Officer – DPO) è l’Avv. Filippo Maggi, contattabile ai seguenti indirizzi

avvocatofilippomaggi@gmail.com

Via De’ Romei 7, 44121 Ferrara

Tipologia dei dati personali trattati

AMI Agenzia Mobilità Impianti potrà trattare i seguenti dati personali:

  • indirizzo mail;

  • indirizzo di residenza (N.B.: non deve essere indicato il numero civico).

Potranno eventualmente essere oggetto di trattamento, in base alle risposte fornite dagli interessati, anche dati relativi alle condizioni di salute ex art. 9 GDPR.

Finalità del trattamento e basi giuridiche

I Suoi dati verranno trattati e raccolti per le seguenti finalità:

  1. conduzione di una analisi e ricerca volte ad approfondire gli spostamenti casa-scuola degli studenti universitari con l’intento di migliorare l’efficienza del servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano sia in termini di percorsi che di orari, nell’ambito del progetto Mobilità in età scolare nella provincia di Ferrara (MIES), orientato a finalità educative e legate alla sostenibilità ambientale.

La base giuridica del trattamento è il consenso esplicitato con l’adesione alla campagna (artt. 6 par. 1 lett. a GDPR e 9 par. 2 lett. a GDPR).

Obbligatorietà del conferimento dei dati

Pur non sussistendo alcun obbligo di conferimento dei dati, il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di dare corso alla finalità sopra indicata.

Modalità di trattamento

Le principali operazioni di trattamento che verranno poste in essere con riferimento ai dati personali sono la visualizzazione, la raccolta, l’organizzazione, la conservazione, l’estrazione, la consultazione, la comunicazione, l’uso.

Il trattamento avviene di norma all’interno delle strutture operative del Titolare.

I dati sono trattati da personale autorizzato, in servizio presso gli uffici competenti a svolgere i diversi compiti. Tali soggetti utilizzano strumenti manuali o informatici con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate, con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza e ad evitare l’indebito accesso di soggetti terzi o di personale non autorizzato.

Non è previsto alcun processo decisionale automatizzato, né alcuna attività di profilazione.

Destinatari dei dati

I dati personali, nell’espletamento delle finalità di cui sopra, potranno essere eventualmente comunicati all’Università di Ferrara, alla Regione Emilia-Romagna, al Comune di Ferrara e all’Agenzia Prevenzione Ambiente Energia Emilia Romagna (Arpae).

Periodo di conservazione dei dati

I Suoi dati verranno conservati solo per il tempo necessario ai fini per cui sono raccolti, nel rispetto dei principi di minimizzazione e limitazione della conservazione di cui all’art. 5 par. 1 GDPR.

Trasferimento di dati personali

Il Titolare non trasferisce i Suoi dati personali fuori dall’Unione Europea. Tuttavia, ove ciò rendesse indispensabile il perseguimento delle sopra descritte finalità, tale trasferimento avverrà unicamente a fronte dell’esistenza di accordi internazionali o decisioni di adeguatezza da parte della Commissione (ex art. 45 GDPR) o a fronte della stipula di norme vincolanti d’impresa che garantiscano ai dati personali comunicati o trasferiti un grado di protezione adeguato.

Diritti degli interessati

L’interessato ha diritto di esercitare in ogni momento i diritti di cui agli artt. 15 e ss del GDPR e, in particolare:

  • chiedere conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;

  • ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie di dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;

  • ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;

  • ottenere la limitazione del trattamento;

  • opporsi al trattamento in qualsiasi momento.

Ha inoltre il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.

Le richieste di cui al presente paragrafo vanno indirizzate per iscritto a ami@ami.fe.it

Reclamo al Garante

Qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati personali effettuato dal Titolare avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante della Privacy, come previsto dall’art. 77 GDPR, o di adire le sedi giudiziarie, ai sensi dell’art. 79 GDPR.

Modifiche alla presente informativa

Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa, dandone adeguata pubblicità ai soggetti interessati.

Ferrara, 21.03.2024

Il Titolare del trattamento